a.a. 2011-12
§
Docente: dott.
Alessandro Centonze
§
Luogo e orario di ricevimento:
previo appuntamento mediante i recapiti sotto indicati;
§
E-mail e recapito telefonico:
alessandro.centonze@giustizia.it; 334 - 5627447;
SSD
IUS/16 |
Insegnamento
Procedura penale Modulo 2 |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 2:
Testi:
|
Le attività
d’indagine
S. Aleo,
Il sistema penale, Giuffrè, Milano, 2008, pp. 277 - 341;
395 - 447; 547 - 560.
S. Aleo,
Criminologia e sistema penale, Cedam, Padova, 2011, pp.
299 - 345. |
§
Breve descrizione del Corso:
Il corso si
propone di fornire una conoscenza avanzata della procedura
penale che permetta di connettere il sapere specialistico di
tale disciplina con i contributi metodologici delle discipline
affini in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità
operative.
In questo modo,
si intende qualificare i laureati con il possesso di competenze
metodologiche e tecniche che li mettano in grado
di analizzare
e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche sociali
connesse al funzionamento del sistema processuale penale.
Tale processo
formativo mira a permettere agli studenti di muoversi tra i
diversi paradigmi di analisi presenti nel corso di laurea,
consentendo un confronto scientifico innanzitutto tra le scienze
criminali e la sociologica contemporanea, ma anche di discipline
confinanti, fornendo al contempo l’acquisizione di competenze
funzionali alla progettazione e alla realizzazione di ricerche
empiriche nei diversi settori della vita sociale.
|
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Il corso
proposto intende formare profili professionali che, utilizzando
gli strumenti conoscitivi tipici del sistema processuale penale,
intenda assumere responsabilità nell'ambito della dirigenza,
della progettazione, della ricerca e della valutazione di
attività connesse, occupandosi dei problemi del lavoro e
dell’organizzazione, degli studi territoriali, della
programmazione e della gestione di sistemi locali territoriali.
In questo
contesto, inoltre, particolare attenzione viene dedicato
all'intervento sociale e alle analisi dei processi culturali e
comunicativi, funzionali all’elaborazione di politiche
culturali, rispetto alle quali gli strumenti conoscitivi forniti
dal corso consentiranno un’analisi dei problemi della sicurezza
e del controllo sociale, dell’organizzazione e della regolazione
delle politiche di controllo e delle loro istituzioni. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
Il
possesso delle conoscenze fornito dal modulo in esame consentirà
l’acquisizione di conoscenza delle teorie, della storia, dei
metodi e delle tecniche con le quali le scienze giuridiche e
sociali stanno affrontando i mutamenti delle società
contemporanee, dei loro processi e delle loro strutture.
In
questo modo, lo studente saprà trovare, per campi particolari di
applicazione delle proprie competenze, strumenti di confronto
con le discipline affini e con le altre scienze, sapendo
valorizzare la specificità della disciplina attraverso
contributi critici sul piano dell’impostazione dei problemi e
della ricerca e sviluppando le proprie capacità professionali,
offrendole in modo produttivo al mercato del lavoro, dei servizi
e delle professioni.
A
tal fine il corso si avvarrà di una didattica che, superato
l'obiettivo istituzionale ed introduttivo alle discipline,
adotterà strumenti, orientati allo sviluppo ed alla maturazione
delle specifiche problematiche disciplinari. |
§
Metodo didattico:
Il
corso si svilupperà lungo un percorso complessivo di dieci
lezioni frontali di due ore accademiche, intervallate da due
seminari tenuti da professionisti esperti nelle materie oggetto
del possesso delle conoscenze scientifiche fornite dal modulo in
esame di analoga lunghezza, che consentirà di perfezionare il
patrimonio di conoscenze indispensabili in relazione alle
tematiche dello svolgimento delle indagini nel processo penale.
Al
termine del corso si procederà a una verifica didattica delle
conoscenze acquisite dagli studenti attraverso un esame orale di
tipo tradizionale; mentre, per i frequentatori del corso, il
docente elaborerà sistemi di verifica didattica previamente
concordati con gli studenti che terranno in debito conto le
modalità di svolgimento delle lezioni, consentendo
l’elaborazione di giudizi individualizzati dei singoli studenti,
mirati rispetto all’oggetto del corso. |
§
Docente:
Angelo Zappulla
§
Luogo e orario di ricevimento:
Martedi, h. 11,00-13,00, Facoltà di giurisprudenza, quinto piano;
durante il corso di lezioni, anche al termine delle stesse; o ancora
contattando il docente ai recapiti seguenti
§
e-mail e recapito telefonico:
azappulla@lex.unict.it; 095.230469
SSD
IUS 16 |
Insegnamento
Procedura penale (modulo I) |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Il rito
S. Aleo, Il sistema
penale, III ed., Giuffrè, Milano, 2008, pp. 341-367;
D. Siracusano, A. Galati, G.
Tranchina, E. Zappalà, Diritto processuale penale,
Giuffrè, Milano, 2011, vol. II, pp. 290-393; 467-559. |
§
Breve descrizione del Corso:
Il Corso consentirà la conoscenza degli
istituti e delle dinamiche del processo penale (dibattimento e
impugnazioni), principalmente attraverso lo studio della
disciplina dettata dal Codice di procedura penale del 1988
(successive modificazioni e integrazioni), alla luce dei
principi costituzionali pertinenti, dei più significativi
orientamenti giurisprudenziali e dei riflessi che il fenomeno
processual-penalistico può avere sui soggetti coinvolti dallo
stesso e sull’intero complesso sociale, sia quale singola
vicenda processuale che quale funzionamento dell’intera macchina
della giustizia penale.
Lo studio del dato normativo e
giurisprudenziale sarà accompagnato dall’avvicinamento, oltre
che a quello teorico, anche al versante pratico della materia,
in uno con le rilevanti interconnessioni che il processo penale
ha con la complessiva realtà sociale nel quale si inserisce. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Il Corso è finalizzato all’acquisizione di
una conoscenza ragionata e avanzata del sistema processuale
penale vigente anche con le sue interconnessioni con il contesto
sociale nel quale il fenomeno processuale si inserisce con
ripercussioni ogni giorno sempre più rilevanti. Il Corso vuol
fornire una competenza metodologica e tecnica specializzata a
soggetti che dovranno professionalmente entrare in contatto con
il fenomeno processual-penalistico, pur senza rivestire una
delle tradizionali figure di magistrato o avvocato, ma che non
per questo possono intervenire privi di un’analoga competenza in
merito al meccanismo processuale, alle sue regole e alle
implicazioni che ne derivano, sia sul versante strettamente
giuridico, che su quello relativo agli effetti che ricadono sui
singoli soggetti a vario titolo coinvolti nel procedimento,
nonché sulla collettività in genere, che nel processo cerca
risposte anche a specifiche esigenze sociali. |
§
Metodo didattico:
Didattica
tradizionale mediante lezioni frontali, incontri con esperti e
professionisti del settore, simulazioni processuali e
partecipazione in tribunale alla celebrazione di concrete
vicende processuali |
x Lezioni frontali |
x
Seminari |
□
Presentazioni |
x
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle competenze
acquisite:
□ Scritto |
x Orale |
□ Presentazione essay |
□ Altro |
|